La Scuola propone una gamma completa di soluzioni, in grado di soddisfare le esigenze individuali sia di chi intenda seguire un corso di recitazione (per fini professionali o per desiderio di arricchimento culturale), sia di chi, già attivo professionalmente, voglia accedere a un programma di perfezionamento o di ulteriore specializzazione.
I NOSTRI PERCORSI DIDATTICI
• CORSO ACCADEMICO (FTA) – percorso triennale riservato a chi intende affrontare la carriera professionale.
• CORSO ORDINARIO (FTO) – percorso triennale per chi studia o lavora ma desidera una formazione teatrale a frequenza preserale.
• TEATRO RAGAZZI (FTR) – percorso introduttivo di formazione teatrale per ragazze/i (da 6 a 15 anni).
• CORSO INTENSIVO DI RECITAZIONE (CIP) – percorso base semestrale propedeutico per adulti; un solo incontro settimanale di quattro ore.
• ANNO INTEGRATIVO DI PERFEZIONAMENTO (FTP) – approfondimento delle tecniche interpretative nella prassi teatrale.
• DIZIONE / EDUCAZIONE DELLA VOCE (DEV) – per impadronirsi della pronuncia dell’italiano neutro e sviluppare le dinamiche dell’apparato fonatorio.
• WORKSHOP MONOGRAFICI (WSM) – laboratori, seminari, stage e masterclass; approfondimenti specialistici a tema, aperti anche a partecipanti esterni.
•“METHOD ACTING” (RCF) – percorso biennale di approccio specialistico alla recitazione cinetelevisiva.
• CORSO DI TECNICHE DEL DOPPIAGGIO (STD) – Percorso di specializzazione di 64 ore complessive per aspiranti doppiatori, con un incontro settimanale di quattro ore. Riservato ad attori professionisti.
• PARLARE IN PUBBLICO (PPP) – tecniche vocali per una comunicazione verbale efficace (public speaking).
Modalità diretta (la più semplice):
Fino a esaurimento dei posti disponibili, è possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento, semplicemente presentandosi personalmente in segreteria (orario 17-19:30), per compilare i documenti necessari ed espletare le formalità amministrative.
In alternativa, si può seguire la seguente procedura:
1 – Se si è già scelto un corso cui prender parte, contattare la segreteria e procedere alla PREISCRIZIONE, che equivale a una prenotazione, che, sulla base dell’ordine di registrazione, dà diritto ad essere iscritti alla Scuola, nel caso di numero eccessivo di domande d’iscrizione. Trovate i nostri recapiti in fondo a questa pagina o nella pagina CONTATTACI.
2 – Partecipare all’OPEN DAY che si terrà a settembre, prenotandosi in segreteria.
3 – Scelto il proprio corso, procedere all’ISCRIZIONE, recandosi in segreteria (orario 17-19:30), dove si dovrà prendere visione del regolamento (che andrà sottoscritto per accettazione) e regolarizzare la parte amministrativa.
Si ricorda che per essere ammessi a frequentare alcuni corsi è necessario superare un’audizione preliminare.
Per garantirsi la certezza di poter partecipare alle attività didattiche, gli interessati possono procedere alla preiscrizione. Per le iscrizioni definitive, che saranno formalizzate a decorrere dal primo settembre, si terrà conto della data d’inserimento nell’elenco.
Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti stabilito per ciascuna classe. Per quanto riguarda il corso accademico, l’accoglimento della domanda d’iscrizione è subordinato al superamento dell’audizione preliminare e al tetto massimo previsto dal numero chiuso.
In occasione dell’OPEN DAY verrà presentato il programma didattico e verrà posto l’accento sulle molte novità contenutistiche e organizzative introdotte nella Scuola. Si risponderà naturalmente alle domande degli intervenuti e sarà possibile da parte dei partecipanti richiedere un colloquio personale con i docenti.
Per garantire l’osservanza delle norme di sicurezza è gradita la prenotazione via e-mail (agli indirizzi info@stst.it o info@scuolateatrosergiotofano.it (che avverrà fino a esaurimento dei posti disponibili).
Giovedì 05 e 19 settembre 2024 alle ore 18.00, verranno presentati il nuovo programma didattico per l’anno 2024/2025 e l’organizzazione dei corsi presso la sede della scuola in via San Pio V, 33 – Torino.
Il corso accademico è il corso di formazione teatrale che prepara all’avvio della carriera professionale; è a numero chiuso e si articola in tre anni di frequenza. L’iscrizione è subordinata al superamento dell’audizione di ammissione e alla disponibilità dei posti.
Chi ne facesse richiesta in occasione dell’OPEN DAY (e non avesse ancora provveduto a farlo presso la segreteria) potrà essere inserita/o nella lista delle/degli aspiranti allieve/i che intendono partecipare alla selezione di ammissione.
L’audizione avrà luogo previa convocazione scritta e telefonica.
Ad ottobre hanno inizio le lezioni dell’anno didattico e le iscrizioni restano aperte fino all’avvio dei corsi, salvo esaurimento dei posti disponibili.
Per sostenere la prova di ammissione al corso accademico, è necessario presentarsi alla commissione con:
1) un monologo teatrale o tratto da opera letteraria (a memoria, della durata massima di 4 minuti)
2) una poesia in italiano, di autore italiano o straniero (a memoria)
3) una canzone a cappella
4) la lettura a prima vista di un testo proposto dalla commissione
Contestualmente si svolgerà un breve colloquio volto a conoscere meglio la/il candidiata/o.
Le/gli escluse/i avranno diritto di prelazione per l’iscrizione al corso ordinario.
L’iscrizione ai corsi avviene prima dell’inizio dell’anno didattico e comporta l’obbligo di frequenza fino al termine del medesimo. Il costo della partecipazione ai corsi copre l’arco di nove mesi di frequenza e va corrisposto all’atto dell’iscrizione. L’importo relativo può venire versato in un’unica soluzione o suddiviso in versamenti periodici. La segreteria fornisce informazioni precise sull’ammontare dei costi relativi ad ogni corso.
Via San Pio V, 33 – 10125 Torino
all’angolo con C.so Massimo D’Azeglio
(citofono: COMPAGNIA DELLA PAROLA)