Skip links

SCUOLA

PROFILO DELLA SCUOLA

La Scuola di Teatro Sergio Tofano è un’accademia di formazione per le arti sceniche e della comunicazione, nata come progetto della Compagnia della Parola onlus, che opera nell’ambito della formazione con finalità culturali e di promozione sociale. La Scuola interviene a sostegno delle fasce deboli, con particolare riguardo alle esigenze formative volte all’inserimento nel mondo del lavoro, con iniziative mirate e con l’adozione di misure specifiche.

Intitolata a Sergio Tofano, grande attore e insegnante del nostro Novecento, la Scuola fornisce la preparazione e gli strumenti necessari a chi intende fare del Teatro la sua professione, ma anche a chi desidera conoscere il mondo dello spettacolo sperimentandone la pratica scenica.

“La Tofano” ha sede in via San Pio V 31, a Torino, di fronte al parco del Valentino, nel punto di confluenza tra corso Vittorio Emanuele e corso Massimo D’Azeglio,  al confine tra il Centro storico e San Salvario. Qui si svolgono le attività didattiche, entro spazi razionali e attrezzati che comprendono anche una sala di registrazione per l’insegnamento del doppiaggio.

La didattica si suddivide in due percorsi principali: il primo è dedicato alla formazione professionale (Corsi Accademici), il secondo (Corsi Ordinari) a quanti si avvicinano al Teatro per passione e approfondimento culturale. La struttura didattica si articola nelle seguenti aree disciplinari:

Aree didattiche

Gli strumenti che forniamo agli allievi sono quelli basilari del teatro, cioè una solida preparazione che permetterà loro di affrontare con professionalità non soltanto le scene, ma anche il cinema, la fiction televisiva, la radiofonia, il doppiaggio.

La Scuola si rivolge anche a quanti, pur non operando nel mondo dello spettacolo, vogliono valorizzare le proprie capacità espressive superando le barriere delle inflessioni dialettali che spesso ostacolano la comunicazione e i rapporti sociali. Si rivolge altresì a coloro che desiderano sviluppare la capacità di comunicare verbalmente in pubblico con sicurezza, catturando l’attenzione dell’uditorio, grazie alle tecniche della retorica vocale (public speaking).
Per avvocati, docenti, politici, manager, trainer, promotori, etc. È di fondamentale importanza la parte dei corsi dedicata all’impostazione corretta dell’emissione vocale, al suo allenamento e potenziamento, grazie ai quali potranno affrontare il pubblico con l’efficacia che nasce dalla consapevolezza dei propri strumenti espressivi.

MATERIE D’INSEGNAMENTO

Dizione / Educazione della voce

Canto

Improvvisazione

Espressività corporea

Movimento di scena

Analisi del testo

Costruzione critica del personaggio

Recitazione teatrale

Interpretazione scenica

Recitazione microfonica

Recitazione “Method Acting”

Training per l’attore

Combattimento di scena

Trucco teatrale

Doppiaggio

Adattamento dialoghi

Drammaturgia

Sceneggiatura

Storia del teatro

Storia del cinema

Organizzazione e gestione teatrale