La Scuola di Teatro Sergio Tofano è un’accademia di formazione per le arti sceniche e della comunicazione, nata come progetto della Compagnia della Parola onlus, che opera nell’ambito della formazione con finalità culturali e di promozione sociale. La Scuola interviene a sostegno delle fasce deboli, con particolare riguardo alle esigenze formative volte all’inserimento nel mondo del lavoro, con iniziative mirate e con l’adozione di misure specifiche.
Intitolata a Sergio Tofano, grande attore e insegnante del nostro Novecento, la Scuola fornisce la preparazione e gli strumenti necessari a chi intende fare del Teatro la sua professione, ma anche a chi desidera conoscere il mondo dello spettacolo sperimentandone la pratica scenica.
“La Tofano” ha sede in via San Pio V 31, a Torino, di fronte al parco del Valentino, nel punto di confluenza tra corso Vittorio Emanuele e corso Massimo D’Azeglio, al confine tra il Centro storico e San Salvario. Qui si svolgono le attività didattiche, entro spazi razionali e attrezzati che comprendono anche una sala di registrazione per l’insegnamento del doppiaggio.
La didattica si suddivide in due percorsi principali: il primo è dedicato alla formazione professionale (Corsi Accademici), il secondo (Corsi Ordinari) a quanti si avvicinano al Teatro per passione e approfondimento culturale. La struttura didattica si articola nelle seguenti aree disciplinari: