Sabato 24 maggio e domenica 25 maggio 2025
si terrà, presso la sede della Scuola, un laboratorio condotto da Gaia Baudino dal titolo:
«La maschera neutra»
«Questo oggetto che si mette sul viso deve permettere a chi lo indossa di raggiungere lo stato di neutralità che precede l’azione, uno stato di ricettività riguardante ciò che ci circonda, senza conflitti interiori. Si tratta di una maschera di riferimento, una maschera di base […]. Sotto ogni maschera ne esiste una neutra che ne regge l’insieme.»
Jacques Lecoq
Attraverso lo studio della maschera neutra abbiamo la possibilità di accedere in uno spazio vuoto dove il corpo diventa strumento di studio e approfondimento. In questo spazio abbandoneremo il concetto di personaggio per concentrarci su ciò che avviene prima della sua creazione. L’inespressività di questa maschera ci permetterà di capire dove nasce e dove termina un movimento, il tipo di qualità che può acquisire in base all’emozione che vogliamo sperimentare.
Solo mettendo da parte il nostro ego possiamo far nascere un personaggio del tutto diverso da noi, con un altro corpo, un’altra voce, un’altra sensibilità. Il seminario è indirizzato sia a principianti che ad allievi attori che si accostano per la prima volta al lavoro sulla maschera neutra.
Il laboratorio, della durata di due giorni, per un totale di 12 ore, si terrà:
sabato 24 maggio 2025 e domenica 25 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 16.30 (pausa pranzo di 30 minuti).
Il laboratorio si svolgerà presso la sede della Scuola di Teatro Sergio Tofano, in via San Pio V, 33.
È richiesto un abbigliamento comodo.
Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 20 maggio 2025.
Il numero di partecipanti è limitato, verrà ammesso un massimo di 15 partecipanti ai quali è richiesto di inviare il proprio CV artistico con oggetto: “Candidatura workshop Baudino” all’indirizzo: segreteria@stst.it
Nel costo del seminario sono compresi alcuni scatti della fotografa Virginia Brown.
Per tulle le info tel: 011 88 46 79 (17-20) cell: 348 590 87 42, dal lunedì al venerdi, (senza limiti di orario), via email all’indirizzo: segreteria@stst.it
Clicca qui per i nostri contatti.